UN FERRAGOSTO SPECIALE

- La Forza di LUCA -

Il giorno di Ferragosto dopo essere stata ad Artena ho deciso di prendermi del tempo per me e sono andata alla mia gelateria preferita in zona Roma Tuscolana. La città era vuota, un deserto, il caldo era insopportabile e c’era un grande afa. Non si incontrava nessuno e sono stata fortunata a trovare la gelateria aperta. 

Mi sono seduta a mangiare il mio gelato che stava squagliandosi velocemente e tutt’ad un tratto scorgo il mio amico Luca che passava rapidamente con la sua carrozzina. Non lo vedevo da più di 20 anni e rincontrarlo è stata una grande gioia, per entrambi.

Luca soffre di gravi problemi fisici, una sorta di rachitismo alle mani che gli blocca quasi completamente i polsi e le articolazioni delle braccia, le gambe sono paralizzate ed ha il catetere che spesso gli provoca delle infezioni. Soffre anche di calcoli renali. E’ così da sempre e da sempre Luca sorride.

Aveva attraversato da solo il Parco degli Acquedotti, per arrivare dal quartiere Statuario al quartiere Roma Tuscolana dove appunto l’ho incontrato. Sono circa 5km che fatti al sole, con quel caldo in carrozzina avrebbero scoraggiato chiunque. Ma non Luca. Mentre chiacchieravamo allegramente, sorridendo mi ha detto: ‘Sai che c’è Vale? VOLERE E’ POTERE. Le mie amiche in carrozzina si lamentano sempre io invece se voglio uscire esco’

Luca è la conferma vivente di come il nostro atteggiamento interiore sia la chiave del nostro successo nella Vita, di come la affrontiamo giorno dopo giorno, scelta dopo scelta. Questo vale in tutte le situazioni e include anche la nostra attività ed il nostro lavoro.

La nostra situazione lavorativa parla di noi e dei nostri blocchi consci ed inconsci. Se non progrediamo come desideriamo o se non riusciamo a cambiare le circostanze in cui ci troviamo l’unica cosa che possiamo fare è iniziare ad osservarci e vedere come reagiamo di fronte alle sfide.

Il successo nel lavoro segue un percorso interiore piuttosto preciso e se ci riflettiamo, per ogni svolta noi abbiamo avuto la forza di fare una piccola o grande scelta coraggiosa. Ogni volta che superiamo un blocco, un timore, una paura e agiamo ci espandiamo nella Vita come si come nella nostra attività.

Di fatto abbiamo sempre una scelta, per quanto ciò possa essere indigesto al nostro ego: accettare la nostra situazione ed andare avanti per crescere e migliorare oppure rimanere bloccati, lamentarci e stagnare. Ecco Luca ne è la conferma.

L’Economia del Cuore è fatta da piccoli imprenditori, titolari di P.IVA, che di fronte alle oggettive e innegabili difficoltà di questo tempo scelgono di agire anziché’ lamentarsi.

Nel percorso CRESCITA PERSONALE e SUCCESSO, in partenza in autunno, approfondiremo questi temi per diventare imprenditori del cuore, gli unici che possono apportare un cambio reale e concreto nell’Economia.

VALERIA LEOPARDI

AUTORE:
Valeria Leopardi

Per molti anni ho lavorato nel settore della Finanza, Amministrazione e Controllo di Gestione in societa’ industriali e di servizio nel ruolo di Responsabile Amministrativo. Ho collaborato con Fondi d’investimento operanti nel settore delle energie rinnovabili, web marketing e agroindustriali.  

Da anni seguo percorsi di crescita personale e credo che integrare la propria crescita personale con la crescita imprenditoriale sia l’inizio del vero cammino verso il successo

CONDIVIDI L’ARTICOLO SU :

Torna in alto