IL SOSTEGNO NEL BUSINESS
- Il grande assente -
Sono stata alcuni giorni a Newcastle per accompagnare il mio amico Massimo a celebrare la sua Laurea, ed è stata un’esperienza incredibilmente arricchente.
Per la prima volta ho avuto l’opportunità di essere stata io un sostegno vero per un amico. Nella mia Vita ho avuto la fortuna di incontrare tante persone che mi hanno sostenuto. I professori al liceo, i compagni di università con cui affrontavo gli esami insieme, mia sorella Ilaria che condivide con me la mia storia familiare, e più di tutti mio marito Roberto che è il compagno della mia Vita.
Verso di loro provo un senso di gratitudine. Non avevo mai prestato attenzione a quanto sostenere un amico o anche un conoscente sia appagante e porti ad una dolce apertura del cuore.
In tutti questi mesi di sviluppo del progetto Swappiamo ho parlato con tanti di voi e ho capito che tutti, chi più e chi meno, avete bisogno di sostegno nella vostra attività. Volete far conoscere ciò che amate fare, ciò in cui credete veramente e per cui vi impegnate con passione.
Nel mondo dell’economia e della finanza il concetto di sostegno umano è del tutto assente, totalmente estraneo e sconosciuto. I modelli economici/finanziari che si insegnano nelle Università e che sono alla base dei modelli di Business sono basati sulla competizione, sulla prestazione, sul primeggiare.
Personalmente ho lavorato in ambienti finanziari molto competitivi in cui per avere successo dovevo emergere, essere più brava degli altri, sempre performante e vincente. Così il mio EGO è cresciuto abbondantemente alla ricerca del primo posto. L’altro era un mio concorrente da superare, io dovevo essere la migliore ed ero sotto la pressione di uno sforzo continuo per non sbagliare ed essere riconosciuta. Nell’ambiente di lavoro dietro ai sorrisi di facciata e alla cordialità c’era solitudine, conflitto e sforzo per non essere superati.
Il sostegno invece è arricchente, inclusivo e appagante. Non c’è nessuno che vince e nessuno che perde.
Sostenere l’altro a crescere nel suo business mi sta portando ad un successo insperato, l’apertura del mio cuore. È questo il modello di economia che voglio diffondere.
Su Swappiamo ci siete voi, le vostre storie e i vostri annunci che vi caratterizzano e parlano di voi. Ogni giorno pubblichiamo la vostra storia sul nostro canale Telegram e ci stiamo impegnando per darvi uno spazio sempre maggiore.
Potete vederle cliccando qui
VALERIA LEOPARDI
AUTORE:
Valeria Leopardi
Per molti anni ho lavorato nel settore della Finanza, Amministrazione e Controllo di Gestione in societa’ industriali e di servizio nel ruolo di Responsabile Amministrativo. Ho collaborato con Fondi d’investimento operanti nel settore delle energie rinnovabili, web marketing e agroindustriali.
Da anni seguo percorsi di crescita personale e credo che integrare la propria crescita personale con la crescita imprenditoriale sia l’inizio del vero cammino verso il successo