IL MOMENTO NON E’ MAI QUELLO GIUSTO

-Dall'attesa all'azione -

Uno degli ostacoli maggiori nel cammino verso il cambiamento del nostro lavoro e verso il nostro successo e’ attendere di essere pronti, di sapere cosa fare e quindi sentirci sicuri dei passi da intraprendere. Alcuni sperano di sentire una chiamata, una voce dal cielo che gli dica chiaramente qual e’ lo Scopo della loro Vita e magari che gli indichi anche il percorso per raggiungerlo.

Se state attendendo questo momento per cambiare il vostro lavoro e avviare il vostro progetto di Vita, attendere ancora per molto tempo, perché con molta probabilità questo momento non arriverà mai.

Il momento che attendete non sarà mai quello giusto, perché questa è una storiella che ci racconta il  nostro EGO (e anche i mass media e i romanzi) per frenare il nostro cambiamento e la nostra evoluzione nel business.

La crescita nel business e’ un cammino molto incerto, forse anche piu’ incerto della crescita personale. Si perché non ci sono ‘Guru’ ad indicarci la nostra strada. Siamo soli con il nostro Cuore che ci sussurra “coraggio, andiamo” e la mente che invece accetterebbe tutto piuttosto che aprirsi all’incertezza.

In molti casi e’ solo quando la Vita, la nostra grande Maestra, ci spinge con le spalle al muro che decidiamo di fare quel primo piccolo passo fuori dalla nostra zona di comfort.

In questo periodo storico sento spesso parlare di speciazione. La razza umana si sta dividendo tra i ‘risvegliati’ e gli ‘addormentati’, tra i vax e i ‘no vax’, tra i gender fluid e alcuni che ancora sostengono la famiglia (come me).

Personalmente ritengo che la speciazione avverrà anche nel lavoro. Ci saranno due razze distinte. Uomini che per bisogno di sicurezza affideranno la loro vita lavorativa a chi provvederà a loro e accetteranno, per questo, condizioni sempre peggiori. Questi uomini non vogliono avere problemi o sforzarsi più del necessario. Hanno ambizioni modeste e credono che non ci sia un’alternativa alla loro situazione economica e lavorativa. Si attaccano alla loro zona di comfort e la difendono con ogni mezzo, anche quando diventa molto ristretta.

Sorgeranno invece altri uomini che spinti da una situazione lavorativa divenuta insostenibile, o magari da un licenziamento improvviso, affronteranno la difficile scelta che li porterà verso la libertà. Questi uomini non si volgeranno più indietro e non accetteranno più condizioni di lavoro indignitose.

Assaporando la loro libertà e avanzeranno incerti vs l’ignoto. Dopo una prima fase iniziale in cui si sentiranno soli, troveranno altri loro simili e lentamente svilupperanno e accederanno all’uso creativo della Mente, capiranno qual e’ lo Scopo della loro Vita e lo realizzeranno.

AUTORE:
Valeria Leopardi

Per molti anni ho lavorato nel settore della Finanza, Amministrazione e Controllo di Gestione in societa’ industriali e di servizio nel ruolo di Responsabile Amministrativo. Ho collaborato con Fondi d’investimento operanti nel settore delle energie rinnovabili, web marketing e agroindustriali.  

Da anni seguo percorsi di crescita personale e credo che integrare la propria crescita personale con la crescita imprenditoriale sia l’inizio del vero cammino verso il successo

CONDIVIDI L’ARTICOLO SU :

Torna in alto