IL GIOCO DI SQUADRA

- La mia storia con Tiziana -

Ho già pubblicato un post sulla forza del gruppo. Ripropongo oggi questa tematica che e’ fondamentale per chi sta avviando o gia’ sta svolgendo un lavoro in proprio, piccolo o grande che sia e lo e’ quindi anche per me.

La situazione economica attuale è così complessa e gli aspetti di cui tenere conto sono cosi numerosi che è fondamentale lavorare in squadra e non correre da soli. Anche se il modello economico che ci propongono è il carrierismo, la corsa al risultato e la competizione è totalmente vero il contrario.

Chi vuole avere un’attività sana e di successo (del successo parlerò nel mio prossimo post) deve attraversare un varco interiore spesso dominato dalla sfiducia e aprirsi alla collaborazione. Cosa che implica nuovamente un percorso interiore.

Aprirsi alla collaborazione può venire naturale e ciò accade più frequentemente alle donne ma in alcuni casi può essere molto, ma molto difficile, soprattutto se in passato siamo stati traditi o feriti o addirittura derubati.

La collaborazione che sarebbe un atteggiamento naturale è diventata qualcosa di molto difficile da ottenere e realizzare, perché si pensa al proprio tornaconto personale, si è persa la visione d’insieme, del lavoro di gruppo.

Personalmente posso testimoniare che le attività di successo sono quelle in cui questa collaborazione è evidente (vedi il mio post la storia di Massimiliano e Simona) e tutti gli imprenditori di successo sostengono apertamente che la squadra e’ tutto, e’ il pilastro su cui basare la propria attività.

La strada anche in questo caso e’ univoca ed e’ anzitutto interiore. L’isolamento, il contare solo su se stessi produce degli sforzi enormi, frustrazione e un’ansia da risultato incredibile. Si passa da momenti in cui ci si sente dei super-eroi a momenti in cui si apre il baratro della disistima.

Nel mio percorso lavorativo sono stata molto chiusa e ho avuto molta sfiducia nel prossimo, avevo addosso una pressione da risultato incredibile ma quando ho iniziato ad aprirmi e a mostrare le mie difficoltà e soprattutto quando finalmente sono riuscita a chiedere un supporto ho incontrato collaboratori splendidi che mi hanno aiutato.

Nella collaborazione sincera ci si sono sostiene e la forza del singolo si moltiplica.
I collaboratori della nuova economia sono persone che condividono i tuoi valori, contribuiscono alla mission del tuo progetto, la sentono loro, capiscono le tue difficoltà e le tue ferite. Sono molto più che meri esecutori o consulenti o dipendenti. Sono compagni di viaggio a cui dare la tua massima fiducia e con cui condividere i risultati ottenuti.

Sono molto fortunata di aver incontrato Tiziana con cui sto organizzando il mercatino di Natale, e sono convinta che se continuerò ad aprirmi troverò altri professionisti con cui condividere il mio percorso.

Auguro lo stesso anche a te.

Con affetto
Valeria

AUTORE:
Valeria Leopardi

Per molti anni ho lavorato nel settore della Finanza, Amministrazione e Controllo di Gestione in societa’ industriali e di servizio nel ruolo di Responsabile Amministrativo. Ho collaborato con Fondi d’investimento operanti nel settore delle energie rinnovabili, web marketing e agroindustriali.  

Da anni seguo percorsi di crescita personale e credo che integrare la propria crescita personale con la crescita imprenditoriale sia l’inizio del vero cammino verso il successo

CONDIVIDI L’ARTICOLO SU :

Torna in alto